Imparare ad accordare in stile standard (agiungendo poi le tecniche di "scordatura" per i più smaliziati) è indispensabile a tutti: sia coloro che si avvicinano la prima volta allo strumento, che gli esperti che desiderano perfezionare le loro “performance”; a pizzico ed a plettro, sul modello più diffuso a 4 corde, al “5 e/o 6 corde” , nonchè al fretless (tastiera senza tasti) nei modelli acustici, semiacustici ed elettrici. La didattica comprende l’apprendimento della notazione musicale e relative posizioni sullo strumento:
grafico delle note sulla tastiera del basso
unitamente all’ausilio di quella caratteristica delle pubblicazioni moderne presenti anche su internet (“tablature").
esempio di scrittura musicale con annessa intavolatura
Il corso inizia con il riconoscimento della notazione musicale e relativa esecuzione sullo strumento nelle caratteristiche figurazioni in salti di 3, 4° ecc. commentando per ciacuno l'importanza e l'utilizzo in base al risultato che si desidera ottenere, la tecnica, correlando lo studio con il concetto di divisione (ritmo) con particolare importanza alla sincope che caratterizza l'impatto emozionale del basso nella musica rock moderno sia melodico, heavy (e non solo). essenziale l’apprendimento dei “patterns” più diffusi per ogni stile.
Suonare in gruppo è in genere la prima tappa che si desidera raggiungere e perciò a quanto sopra esposto verranno studiati i modelli di esecuzione musicale (patterns) adoperati e compatibili con quanto indispensabile per amalgamarsi ad un complesso musicale ponendo la massima attenzione a "tenere il tempo" (grande utilizzo del metronomo).Spesso nell'uso del basso si presenta la necessità di costruire una esecuzione semplicemente avendo poche informazioni oppure sequenza di sigle di accordi, il ritmo e la durata del brano; al bassista perciò dovremo insegnare:
più in uso: maggiori, minori, pentafoniche, blues nelle 5 tecniche di base, relative diteggiature per esecuzioni veloci.
elementi di base per la formazione degli accordi (maggiori, minori, settime, sus4, sus9 ecc.) e posizioni caratteristiche sullo strumento
del R&R in tutte le sue forme heavy, hard, pop, ska ecc. con le caratteristiche accentazioni con particolare cura per il blues.
Il corso prevede i modelli base nelle caratteristiche 12 e 16 misure con intro, finali, e tipici passaggi in scala mixolidia, nelle tonalità più adoperate.
Uso degli staccati, stoppati, palm mute, sweep, popping, tapping, slap ecc.
Lo sviluppo viene diviso in esercizi per mano destra (finger e pick) e sinistra, su corda singola e salto di corda, utilizzando l'intera tastiera.
Per ogni tema (melodia) viene illustrato con teoria ed esercizi pratici l'invenzione e l'esecuzione di "solos" cartteristici del basso.
Il corso è del tutto simile al 4 corde, ma arricchito con le maggiori possibilità offerte sia in tema di arpeggi velocissimi e improvvisazioni nelle scale tonali e modali.
L'utilizzo del basso acustico nella teoria e tecnica non ha sostanziali differenze con quello elettrico, quindi chi suona l'uno si può affermare che è in grado di gestire anche l'altro.
Importante è aggiungere al corso tradizionale quanto utile per gli stili specifici sud e/o nord americani, nonchè nella tradizionale musica latina.
Suonare la tastiera del basso senza tasti (fretless) è emozionante per la quantità di suoni disponibili. Lo studio è impegnativo e normalmente è preceduto dal basso a 4 corde.
Si tratta di conoscere tutte le posizioni nelle varie tonalità e le posizioni intermedie.
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