Tabella figurazioni ritmiche in 4/4
Definizioni in scrittura ritmica nell'ambito del tempo di 4/4.Conoscere la struttura musicale di base dei ritmi permette esecuzioni corrette ma, sopratutto, la possibilità di esprimere il proprio "feeling"
La tabella che proponiamo contiene un primo gruppo di figurazioni ritmiche che caratterizzano sia il genere musicale che la danza.
Normalmente in testa allo spartito viene precisata la velocità di esecuzione del brano e il genere ritmico di appartenenza con una dizione tipo "Rock & roll'", samba, beguine rock ecc. di cui è indispensabile conoscere la strutura musicale onde realizzare con il proprio strumento un accompagnamento adeguato.
Negli esempi che riportiamo sono indicate anche le "pennate" ad uso degli strumenti a plettro: infatti un uso diverso genera un sound inadatto.
Attenzione agli accenti che sono sicuramente una caratteristica peculiare e anche la più banale interpretazione spesso cambia comple tamente lo stile cui ci si riferisce.
La divisione è nell'ambito delle strutture in 4/4 interpretabili anche in tempo "tagliato".
Tecnicamente l'applicazione della scritura teorica allo strumento può assumere aspetti notevolmente differenti.
esempio di scrittura ritmica di cui alla tabella da scaricare
Un secondo gruppo di figurazioni ritmiche che si riferiscono sempre alla divisione in 4/4 (che si può scrivere anche con il simbolo "C").
Si presentano anche alcune scritture in "sincope" che richiedono particolare attenzione nell'arrangiamento in quanto si prestano a interpretazioni "improprie".
Anche in questo caso presentiamo delle soluzioni tecniche per l'uso del plettro negli strumenti a corda;è da sottolineare l'utilizzo delle biscrome che caratterizzano il sound nel rock metal e hard.
What's Related