Tapping evoluto

Chtarra elettrica:Tapping evoluto in posizione LA minore (esecuzioni veloci su scala pentatonica ed arpeggio)


Requisiti

Buona preparazione e coordinamento sia sugli accordi che sulle scale  pentatoniche in tutte le tecniche, ottimo uso del plettro.

Obbiettivo

Grande impatto emozionale utilizzando la tecnica del "tapping" per esecuzioni velocissime in arpeggio su tutte le corde assolutamente impraticabile con digitazione tradizionale.

 

 

come si presenta l'esercizio scaricabile in PDF

Qualche precisazione

La tecnica definita "tapping" si perde nei tempi e deriva dalla miscelazione di percussione e pizzicato su una corda opportunamente tesa.

Modernamente è stata ripresa chitarristicamente in quanto consente di ottenere rapide frasi melodiche che possono superare l'ambito di una ottava impossibili con tecniche di sola diteggiatura.

Ripetiamo che l'esercizio è destinato a chie è già abile in questa esecuzione su corde singole e desidera incrementare l'impatto emotivo di un arpeggio rapidissimo; per coloro che non sono avezzi a tecniche di tapping invitiamo ad affrontarne l'apprendimento e prepararsi con frasi semplificate.

Con il simbolo + o altrimenti T si definisce il suono generato colpendo con un polpastrello della mano destra una corda ad un determinato tasto, pizzicandola subito dopo; gli altri suoni sono generalmente suonati dalla mano sinistra con tecnica PO e HO.

L'esercizio deve essere eseguito in quinta posizione (per intenderci come se dovessimo suonare l'accordo di LA minore al 5° tasto in barrè) mentre il tapping (evidenziato con il simbolo + ) viene effettuato dopo il 12° tasto.

Dubbi?

 

Scarica l'esercizio

 

 

 

 

 

Story Options

Sede